francesco la vella

Hello world

03 May 2018 tarihinde yayınlandı.

Hello world

Nel pubblicare questo primo post non posso non partire dalle motivazioni per cui ho deciso di utilizzare jekyll come alternativa ai più famosi CMS come Wordpress, Drupal o Joomla.

La scelta è dovuta principalmete dalla curiosità di conoscere in maniera approfondita github e fare esperienza con qualche linguaggio di programmazione.

E allora in perfetto stile Learning by doing (imparare facendo, imparare attraverso il fare) mi sono detto, perchè non utilizzare proprio github page e jekyll così da fare molta pratica con questi due strumenti e allo stesso tempo lasciare traccia dei miei progressi.

E quindi eccomi qui…

Ma partiamo dal principio

Ambiente di Sviluppo

Come Sistema Operativo ho scelto Debian, perchè? semplicemente perchè è il Sistema Operativo su quale lavoro quotidianamente e non necessariamente su progetti informatici (ma su questo dedicherò una guida a parte). In questo caso specifico Linux veramente ti semplifica la vita, sono necessari pochi comandi e voilà sei online.

Cos’è Github

GitHub è un servizio pubblico di gestione del codice sorgente basato sul sistema Git, inventato da Linus Torvalds anima e per anni programmatore di Linux. A differenza di altri sistemi, GIT offre la possibilità di gestire sia un sistema locale privato sia un sistema globale condiviso. Il servizio è complesso e vi sono varie forme di uso, ma per la programmazione open source il servizio è gratuito, quindi è possibile crare una propria pagina in cui memorizzare propri contributi liberi e open source che derivano o da sviluppi completamente indipendenti o da fork, cioè che partono da un progetto già esistente e supportato magari su GitHub e lo estendono in altre direzioni, senza ovviamente contaminare il sorgente da cui partono.

Per approfondimenti consiglio questa lettura molto esaustiva Che cos’è e come funziona GitHub

Cos’è Jekyll

Dal sito ufficiale:

Jekyll is a simple, blog aware, static site generator. It takes a template directory (representing the raw form of a website), runs it through Textile or Markdown and Liquid converters, and spits out a complete, static website suitable for serving with Apache or your favorite web server.

È un generatore di siti statici, pensato per i blog. Partendo da templates (in html) e contenuti (html, markdown, textile), mescola il tutto per creare un sito completo da servire per mezzo di un comune webserver.

Un esempio di sito scritto con jekyll è https://developers.italia.it/ che per essere un progetto di una PA è veramente fantastico!

Comunque se avete bisogno di maggiori dettagli vi consiglio la lettura di questa guida Creare e mantenere un blog con Jekyll e Git

Cos’è Markdown

Da Wikipedia:

Markdown è un linguaggio di markup con una sintassi del testo semplice progettata in modo che possa essere convertita in HTML e in molti altri formati usando un tool omonimo. Markdown è spesso usato per formattare file README, per scrivere messaggi in forum di discussioni e per creare testo formattato utlizzando un editor di testo semplice.

Online ci sono molte guide con i principali comandi, questa è una di esse fortyzone

Jekyll a scuola

Jekyll, e con esso github, dovrebbe essere insegnato a scuola nell’ora del codice. Sono ottimi strumenti di collaborative learning per creare progetti di open educational